Paris is a moveable feast ("Festa mobile" Hemingway). Blog su un erasmus a Parigi.

Saturday, April 15, 2006

Italiani -popolo peninsulare-

Avevo colpevolmente dimenticato di avvisare i miei mille lettori: sono in Italia. Per compiere il mio dovere di elettore (sono tra le schede incontestabili che permettono a Prodi di governare) e darmi al delirio culinario pasquale.
Tra la via emilia e il west. Tra una piazza Verdi (Bo) piena di giovani in trepidante attesa per il responso delle urne (forse se aggiungo un altro luogo comune mi prendono al Corriere) e l'onda lunga del dopoelezioni (eccolo!). Ancora, ancora: L'esodo pasquale. Tempo variabile con temporanee schiarite. Ormai i giochi sono fatti. Piazza Maggiore mercoledì sera conferma le speranze. Siamo circa 30.000, giusti giusti i voti di scarto alla Camera. Al senato ci salva l'Oceania (sic!).
Da Parigi mi chiedono: "come si può votare a sinistra alla camera e a destra al senato?". Si può perchè in un sistema bicamerale perfetto al senato può votare solo chi ha più di 25 anni...
Per il resto mi chiedo come un raduno all'insegna della sofferenza e dell'autogastigazione, del "siamo tristi e morigerati" possa radunare migliaia di persone attorno a un vecchio e arcigno teologo tedesco impacchettato di rosso. Vacanze romane.
A Rimini vado a vedere il Caimano al Fulgor (lo scomodissimo cinema felliniano, ma mica si può vedere Moretti in multisala), ma i commenti li lasciamo a una seconda visione francese.
Altro evento cittadino è il "Paganello", il campionato mondiale di Frisbee su spiaggia, che si apre in una giornata estiva, per sole e presenza turistica. Riproduco una foto con l'autorizzazione dell'autrice (Alexandra). Appare anche Robert, in viaggio in Italia con un amico, su un furgoncino (W) arrangiato a camper.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home